TERRITORIO

Il territorio

Il Friuli Venezia Giulia presenta molteplici paesaggi, dalle Alpi Giulie e Carniche alla zona pianeggiante costiera.

Offre importanti siti storici ospitanti antichi borghi medievali e affascinanti luoghi urbanistici e naturali.

Cansiglio

Il Cansiglio (Cansèi o Cansèjo in veneto locale) è un vasto altopiano prealpino situato tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone. Un modo per apprezzare la natura incontaminata, la pace e la tranquillità che si respirano in questi boschi e quella di immergersi in lunghe passeggiate rilassanti.

Barcis

Sorge a 409m slm in Valcellina nelle dolomiti friulane sulle rive dell’omonimo lago artificiale. Luogo incantato immerso in una natura meravigliosa e incontaminata che si specchia nel lago verde brillante. Barcis ospita importanti eventi sportivi nazionali e internazionali, eventi culturali e folkloristici.

Trieste

Dalle molteplici località dell’Altipiano Carsico, come la Napoleonica, si può ammirare la veduta mozzafiato del Golfo di Trieste. Meta ambita dai turisti è il meraviglioso Castello di Miramare che si eleva dalle rocce a strapiombo sul mare. Siti importanti da visitare sono: la Grotta Gigante, il sentiero Rilke, il castello di Duino, la Val Rosandra, il Castello di S.Giusto, il Tram di Opicina e Muggia.

Share by: